Dal 1983 inizia a praticare le danze occitane del versante italiano e successivamente a fare ricerca sul campo, venendo a contatto con diversi studiosi del settore come G. Boschero (Val Varaita), M. Durando (Val Chisone).
Questa ricerca culmina con la tesi di laurea in Antropologia (assegnatale dal Prof. F. Remotti) il cui titolo è “Danze tradizionali nelle Valli Occitane del Piemonte”. Si tratta di un lungo lavoro che si vale degli studi che Flora ha fatto negli anni, sia ampliando a poco a poco i confini delle proprie indagini ai repertori coreutici dell’Italia e del nord-ovest Europa (Francia, Irlanda, Svezia …) sia rivolgendo il proprio interesse alla storia della danza in Europa, dal Rinascimento ad oggi.
Questa ricerca condotta ad ampio raggio, sia spaziale che temporale, ha permesso di inserire il panorama delle danze occitane in un contesto ben più vasto, con il risultato di pervenire ad una valutazione più complessiva dell’oggetto di studio, mai realizzata da altri precedentemente, da cui dovrebbe scaturire prossimamente una pubblicazione.
Sito web: http://www.florasarzotti.it/