Il duo italo-norvegese Vaaje-Gatti interpreta la musica tradizionale per hardingfele, strumento simbolo nazionale della Norvegia, ricercandone l’eleganza e l’autenticità in una luce moderna.
La tradizione musicale norvegese ha acquisito fama internazionale grazie all’hardingfele, strumento unico simile ad un incrocio tra il violino e la viola d’amore, spesso ricco di intarsi e decorazioni floreali per simbolizzarne la centralità nella cultura nazionale. Tradizione vuole che l’hardingfele venga suonato come strumento solista, spesso accompagnando le danze popolari, e il repertorio – parte del quale è stato nominato Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO – varia grandemente in base alla regione.
Il Duo Vaaje-Gatti, rappresentato da un componente norvegese (Maria Vaaje all’hardingfele) e uno italiano (Joan Gatti al violino), si forma a Rauland alla University of South-Eastern Norway col desiderio di promuovere questo repertorio poco conosciuto in Italia, ma ad oggi molto diffuso nel panorama musicale del nord Europa e oltre. Alla maestria di Maria nelle melodie tradizionali si fonde l’ecletticità di Joan nell’uso del violino, in un dialogo multiculturale formato da anni di esperienza sul palco.
Artisti:
Maria Vaaje: hardingfele
Joan Gatti: violino