Originario di una famiglia dell’Auvergne, Michel Esbelin inizia lo studio della cabrette nel 1982. A partire dagli anni ’90, collabora e incide brani con numerosi musicisti come Daniel Denécheau, Didier Pauvert, Claude Quintard e con gruppi come Les Costauds de la Lune, Flor de Zinc o il Trio des Barreaux Verts.
Tiennet Simonnin è cresciuto in una famiglia dove la musica e le danze tradizionali dell’Auvergne occupano un posto importante. Inizia lo studio della fisarmonica nel 1988. Qualche anno dopo, si appassiona alle origini e alla storia del bal musette.
Michel e Tiennet si incontrano nel 2008 a Parigi durante una jam session dedicata alla musica dell’Auvergne: l’intesa umana e musicale è immediata.
Ben presto nasce l’idea di suonare per il ballo con un’attenzione speciale per il repertorio delle canzoni parigine (caffè-concerto, music-hall) che venivano eseguite strumentalmente dagli abitanti dell’Auvergne nei balli parigini. Nel 2019 il duo Esbelin Simonnin registra un album dedicato al repertorio del caffè-concerto: “Le Lilas Blanc”.
Artisti:
Michel Esbelin: cabrette
Tiennet Simonnin: accordéon chromatique