Domenico Sasia e Gianluca Andreis si approcciano allo studio della fisarmonica a piano fin da bambini, dall’età di 6 anni.
Gli anni di studio sono dedicati alla tecnica dello strumento, rivolti ad un repertorio di musica classica e di ballo liscio piemontese e non, partecipando a stage e concorsi in Italia e all’estero. Nati in un territorio alpino, e cresciuti all’interno di una cultura occitana, si lasciano trascinare nel vasto repertorio della musica tradizionale della loro Valle Varaita, iniziando così a suonare insieme, per le feste di borgata e di paese, fino a tenere concerti e balli anche fuori regione. Da alcune edizioni sono suonatori ufficiali alla Baio della loro borgata di origine e da alcuni anni collaborano come insegnanti presso l’Associazione Culturale “Lu Cunvent” tra i pochi centri in Italia ad occuparsi dell’insegnamento di musica tradizionale.
Il duo, composto da sole fisarmoniche, ha messo a punto un repertorio di ballo tradizionale della Valle Varaita e non solo, con arrangiamenti rivolti all’innovazione, senza perdere però il tradizionale “gheddu a nosto modo”
Artisti:
Domenico Sasia, fisarmonica
Gianluca Andreis, fisarmonica
Sito web: https://www.facebook.com/DomenicoeGianluca