L’Associazione Baldanza raggruppa persone che dal 1987 amano, praticano e trasmettono le danze folcloristiche, sia quelle occitane e francesi apprese direttamente nelle nostre valli, sia quelle nazionali ed internazionali imparate in stage in Italia ed all’estero.
La danza popolare è un tipo di attività che a Torino negli anni ha visto aumentare notevolmente il numero di persone, di tutte le età, che sono “entrate in danza” coinvolgendosi entusiasticamente nelle differenti iniziative (corsi, stage, serate varie) proposte a livello cittadino.
I motivi sono facilmente intuibili se si pensa che questo tipo di danza è espressione popolare, è movimento coreutico che affonda le radici nella storia dell’uomo, è pratica collettiva che unisce magicamente i partecipanti in un ritrovarsi coinvolgente e gioioso.
Con il suo progetto si fa promotrice della riscoperta e della divulgazione di quella cultura popolare che in Italia, in particolare nelle città, si sta perdendo, e pensa che mantenere vivo l’interesse per le tradizioni popolari attraverso la loro riscoperta possa contribuire a ritrovare le nostre radici ed il bagaglio che da esse ne deriva.
Artisti:
Maria Baffert: danza
Grazia Bisonni: danza
Chiara Gorzegno: danza
Sito web: http://www.baldanza.info/