Organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore, nato a Milano nel 1970, si occupa da sempre di musica folk. E’ stato fondatore di molti gruppi folk: Terantiqua (1991), La Magiostra (1996), Musicanta (1998), Din delòn (2000), e integrante di Picotage (musiche francesi), ‘O Calascione(musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René.
Nel 2006 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia e con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri (Canada, Perù, Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Svizzera).
E’ attualmente organettista delle formazioni: BandaBrisca, Soleluna, Matapuexi.
Ha al suo attivo un migliaio di concerti, sedici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
E’ insegnante di organetto dal 1996 con corsi stabili. Tiene workshop di organetto in Italia e all’estero (Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Francia). Nel 2012 ha pubblicato un “Manuale di Organetto Diatonico”.
Nel 2015 ha inoltre fatto parte, nella sezione “Organetto – World music”, della giuria del prestigioso PIF: Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (AN).
Dal 2016 al 2020 è stato direttore artistico di due festival folk che si tengono da 25 anni in vari comuni della provincia di Foggia “Zingaria” e “Capodanze”.
Sito web:
www.andreacapezzuoli.com