Raffaella Coppola

Speciality

Una vita dedita alla danza, ai tamburi a cornice e alle tradizioni popolari del Sud Italia.

Inizia giovanissima, all’età di 5 anni, gli studi della danza accademica e da allora non ha mai smesso di ballare. Si avvicina alle danze popolari qualche anno più tardi, divenendo l’incarnazione dell’abbraccio tra culture popolari di tutto il mondo, con particolare predilezione e dedizione continua alle danze e alla musica popolari del suo amato Sud Italia, frequentando con incessante ardore e passione gli anziani portatori autentici delle tradizione della Tammurrita Campana, il cosidetto Ballo ‘ncoppo o’ tamburo.

Ha condiviso il palco con numerosi artisti tra i quali: Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare, I Tarantolati di Tricarico, Tony Esposito, Maristella Martella, Officina Zoè, Vinicio Capossela, I MusicaStoria, Marcello Colasurdo, Giovanni Imparato, Patrizio Trampetti, La Paranza r’o Lione, La voce della Tradizione di Biagio De Prisco, Kiepò, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, La Paranza dell’Agro, Peppe Cirillo e Antiqua Saxa, Michele Pecora, Enzo Avitabile.

Nel 2012 fonda, insieme ad amici e colleghi con i quali condivide legami duraturi e profondi, la realtà di Sonoratrad (di cui è presidente), esclusivista del gruppo PARANZA MEDITERRANEA, progetto musicale e culturale unico nel suo genere, formalizzando così una intenzione di integrazione e incontro tra i massimi esponenti della musica popolare del Sud Italia profilatasi già nei primi anni del 2000.

Tiene regolarmente workshops di tammurriata in Italia, in Europa e in tutto il mondo (Yemen, Francia, Spagna, Germania, Austria, Cina, Portogallo, Albania, Bielorussia).

‘Il Corpo in Ballo’ è la sua ultima creazione, un percorso di rinascita evolutiva attraverso un laboratorio che coniuga la danza e la musica popolari, la musica classica, il rilassamento guidato di cui firma varie ideazioni, realizzato grazie alla felice e continua collaborazione con l’ispirato compositore Pietro Pisano e l’incontro con il visionario artista Vito Ranucci.

Partecipazioni televisive: Capri 2 fiction RAI, Linea Verde RAI 1, Cristianità RAI INTERNATIONAL, Il sabato del Villaggio – Mediaset, Uno Mattina, Paese mio Rai Tre.

Partecipazioni cinematografiche: ‘Il Paese dei Coppoloni’ – Il Pumminale di Vinicio Capossela.

Festival e rassegne: Casa Sanremo 2019, 2020 e 2024; Gran Bal Trad; San Benedetto in Alpe; RenoFolk Festival; Zingaria; Capodanze; Festib’Alzen; Bal des Reves; DanzAmare Folk Festival; Ritmofestival.

Atelier di danza: Sud Italia: Tammuriata dell`Agro Nocerino SarneseVenerdi / 17:30 / Palco 1
Atelier di danza: Sud Italia: Tammuriata dell`Agro Nocerino SarneseVenerdi / 17:30 / Palco 1