La Paranza Mediterranea è un progetto musicale e culturale di artisti provenienti da differenti realtà, accomunati dal desiderio della ricerca e dall’idea di integrazione di un repertorio musicale di forte ispirazione e fedeltà alla musica tradizionale della loro terra, la Campania in particolar modo, e di tutto il Sud Italia.
La caratterizzazione di questo progetto musicale è difatti l’uso di strumenti della tradizione popolare del sud che sembrano rimarcare il ritmo del cuore, e che si fondono con l’uso sapiente di strumenti di più recente fattura.
Dalla sua nascita la Paranza Mediterranea ha realizzato, in oltre 20 anni di attività, numerose esibizioni e partecipazioni a livello nazionale e internazionale ai principali festival di balfolk in tutto il mondo. Ciò che rende unica questa realtà artistica e musicale è l’assidua e costante presenza dei suoi componenti alle feste tradizionali della nostra “Campania felix”, dove convivono il sacro e il profano e dove la ritualità della danza e della musica si rinnova senza mai fermarsi nella magia del suo cerchio che abbraccia e accoglie.
Tra musicisti che partono e altri che arrivano, pur con un saldo nucleo di base, i suoni di questa originale e unica Paranza cambiano senza mai tradire la vocazione iniziale per la quale nasce questa formazione: la trasmissione dell’amore per la musica e il ballo popolare che viviamo nella naturalezza del nostro quotidiano, accogliendo sempre nuove sfide e orizzonti.
Artisti:
Tommaso Sollazzo: zampogna a chiave, chitarra battente, mandolino e voce
Carmine Antonio Cortazzo: ciaramella e flauti di canna
Nicola Cortazzo: fisarmonica e organetto
Ugo Maiorano: voce e tamburi
Aniello Tancredi: voce solista e percussioni
Pietro Pisano: basso acustico e zampogna
Raffaella Coppola: danza e tamburi