Duo Baron-Anneix – Bretagna

Speciality

Sono passati cinquant’anni da quando è nato il duo Baron-Anneix, una coppia tradizionale di biniou e bombarda che nel 2023, ha festeggiato le nozze d’oro.

Risale al 1975 la loro prima incoronazione come duo “campioni della Bretagna” (seguiranno numerosi altri titoli: 5 volte campioni della Bretagna, 25 primi premi in vari concorsi, 2 volte vincitori del trofeo Matilin An Dall al Festival Interceltico di Lorient).
Hanno contribuito al rinnovamento dei fest-noz e dei balli bretoni in oltre 2820 esibizioni. 

Hanno partecipato all’avventura dell’Ensemble Gwenva e del gruppo La Godinette, così come a creazioni musicali come “Mémoires Imaginaires”, “Sainte-Folie Gallèse”, “Les Chemins de l’Atlantique” o “Le Canal de Nantes à Brest”. Oltre che in Bretagna e in Francia, la loro musica ha risuonato regolarmente ai quattro angoli del globo (81 tournée all’estero: India, Canada, Stati Uniti, Marocco, Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Irlanda, Scozia, Galles, Cornovaglia, Inghilterra, Russia (Siberia), Costa d’Avorio…) facendone veri e propri ambasciatori della musica bretone.

La realizzazione di una discografia importante (26 dischi e CD, 36 partecipazioni e compilation, edizione di una raccolta di musica bretone con più di un centinaio di brani), regolarmente elogiata dalla critica, segna un percorso musicale esemplare. Continuano da sempre ad esplorare le molteplici possibilità dei loro strumenti nelle forme artistiche più diverse, affermando così l’universalità della musica tradizionale bretone, preziosi custodi della cultura bretone, non hanno mai esitato a trasmettere la loro conoscenza.

Artisti:
Jean Baron, bombarda
Christian Anneix, biniou kozh

Atelier di danza: BretagnaMercoledi / 15:00 / Palco 4
Venerdi / 10:30 / Palco 1
Concerti serali: BretagnaMercoledi / 23:45 / Palco 2
Venerdi / 23:45 / Palco 2
Atelier di danza: BretagnaMercoledi / 15:00 / Palco 4
Venerdi / 10:30 / Palco 1
Concerti serali: BretagnaMercoledi / 23:45 / Palco 2
Venerdi / 23:45 / Palco 2