Ballade Ballade Bois, nasce nel 2009 da un’idea di Carlo Boeddu, con l’intento di far ballare le piazze a ritmo di musica tradizionale sarda, ma con una formula differente da quella più classica fatta di un solo strumento, di solito l’organetto e le launeddas.
Ma dopo i primi anni gli orizzonti si allargano, e la voglia di portare fuori dai confini isolani la bellissima consuetudine del ballo sardo esplode attraverso un progetto di didattica delle danze tradizionali.
Nonostante la composizione originale e il fatto che negli ultimi anni tanti giovani abbiano dato vita a formazioni simili alla loro, il gruppo tiene in grande considerazione i modelli del passato: «Tutti noi siamo appassionati della grande storia musicale dell’isola, raccontata da migliaia di registrazioni ufficiali e amatoriali». E infatti la loro filosofia è chiara: «Solo confrontandosi con la creatività e la genialità dei vecchi maestri si trovano gli stimoli per crescere musicalmente, assieme alla pratica quotidiana sullo strumento alla ricerca del giusto grado di energia e di emozione da imprimere al ballo».
Artisti:
Carlo Boeddu: organetto, danza
Carlo Crisponi: voce
Gianluca Fadda: trunfa, voce
Fabrizio Bandinu: chitarra e mandola
Giuseppe Cillara: cajón
Sito web: https://www.facebook.com/balladebois/