News n° 11 – 15/09/2023

News n° 11 – 15/09/2023

L'edizione 2024 del Gran Bal Trad si terrà a Vialfrè, da lunedì 8 a sabato 13 luglio!

Il magico bosco di Vialfrè è un ambiente prezioso che da forza e ispirazione al nostro Festival e lo rende unico e bellissimo.
È un ecosistema, tanto ricco quanto delicato, che accoglie, insieme a noi ballerini e musicisti, anche tanta flora e fauna spesso da preservare.
L’organizzazione del Festival è attenta a questi aspetti (come voi tutti lo siete, lo sappiamo) per cui insieme a Città Metropolitana di Torino e al Comune di Vialfrè stiamo cercando, anno dopo anno, di rendere l’esperienza del Festival migliore e meno impattante per il territorio.

La nuova Data

Lo slittamento progressivo della data del Festival, dall’ultima di giugno alla prima di luglio, e ora alla seconda settimana di luglio, fa parte di un percorso virtuoso, intrapreso insieme a Città Metropolitana di Torino, per tenere il Festival il più possibile distante dal periodo delle nascite dei chirotteri e altre specie.
Ormai da tempo sono infatti in atto monitoraggi sulla flora e sulla fauna ed è in corso una schedatura degli alberi atti ad ospitare i nidi degli abitanti del bosco. Questi dati ci sono utili per capire come e quando convivere con tutte le specie, senza recar danno a nessuno.

Altre misure

Come avrete notato quest’anno la luminosità totale del Festival è calata, e ancora calerà. Meno luci e luci più calde: piace agli abitanti del bosco e in fondo crea una bella atmosfera! 
Sarà anche implementato, il prossimo anno, il servizio navettache dal centro di Vialfrè porta direttamente all’area del Festival, che molti di voi hanno avuto modo di apprezzare.
Infine, anche per il prossimo anno sarà stabilito un limite massimo di utenti, raggiunto il quale verranno chiuse le iscrizioni online.
E ci saranno anche altre novità! 
A partire dalla riorganizzazione della mensa, alla volontà di diventare plastic free al 100%! Segui i nostri Social per rimanere aggiornato!

News n° 10 – 26/06/2023

News n° 10 – 26/06/2023

Lunedì prossimo inizia il Festival!

Sei pronto? Noi ci siamo quasi! 🙂
Ti aspettiamo nel magico bosco di Vialfrè, sotto le fresche frasche, dove in questi giorni di caldo abbiamo trovato un po’ di frescura.

Non ti sei ancora Iscritto?

Nessun problema, potrai farlo direttamente a Vialfrè.
Ti aspettiamo all’ingresso nell’area accoglienza.

Vieni a ballare con noi!

Quest’anno un programma ricchissimo con tante novità!

News n° 9 – 16/06/2023

News n° 9 – 16/06/2023

Ultimo weekend per le iscrizioni on-line!

Ecco cosa si può fare in questo weekend di sole: iscriversi al Gran Bal Trad!
Domenica è infatti l’ultimo giorno utile per potersi iscrivere online all’Associazione e poter usufruire degli sconti.
Vieni a ballare con noi a Vialfrè!

Ballo del Sabato pomeriggio

Siete tutti invitati al ballo in piazza del sabato pomeriggio!
Anche quest’anno come ormai da tradizione: Lo Sbrando!
Guarda sul sito la partitura che ci ha gentilmente concesso Enzo Conti.
Si tratta della prima trascrizione originale del brano!

News n° 8 – 13/06/2023

News n° 8 – 13/06/2023

Un programma fantastico!

Come avrai notato quest’anno al Gran Bal Trad ci sono tante novità! Per la prima volta al Festival: Duo Artense, Duo Vargoz, Rèmy Geffroy, Nòu, Toppette!!, Tre Martelli, Tirami su, Telefon duo, Orchestrina Trama, Man Encantada, Tribot, Titoun Gouttier in duo con Clement Le Goff!

E poi grandi ritorni: Controcanto, Le Matrioske, Ballati Tutti Quanti, Arbadetorn, Gerard Godon, Bilaka, insieme a tanti altri artisti, sempre di primissimo livello!

Scoprili tutti sul nostro sito. Sono ora on-line anche tutti gli orari!

Canto Intorno al Tavolo

Anche quest’anno non poteva mancare il Canto Intorno al Tavolo! Come oramai da tradizione, per il repertorio del Piemonte, ci sarà Chacho Marchelli! Inoltre, con i suoi canti, Orquestrina Trama, vi accompagnerà in un viaggio attraverso la loro terra. Insieme alle voci di Núria, Liv e Ivan Caro potrete respirare il clima dei Pirenei Catalani!

Sul sito ci sono tutti i testi!

Ultima settimana per potersi iscrivere On line!

Ricordiamo a tutti che domenica 18 giugno si chiuderanno le iscrizioni on-line all’Associazione. Affrettati per poter usufruire degli sconti sulle quote di partecipazione!

News n° 7 – 09/06/2023

News n° 7 – 09/06/2023

Riduciamo il numero delle auto

Il Festival è in un’area naturalistica di grande bellezza. Proteggiamola facendo arrivare a Vialfrè il minor numero di auto possibile. Nei giorni di lunedì 3 e domenica 9 luglio (giorni di apertura e chiusura del Festival) sarà disponibile un servizio navetta da Ivrea (stazione FS) a Vialfrè e viceversa. Inoltre sul gruppo Facebook “Gran Bal Trad di Vialfrè! “ si organizzano car pooling per riempire le macchine! Inoltre esiste un servizio di interscambio gratuito dal parcheggio di Vialfrè all’Area del Festival.

Erbaluce vitigno dell’anno!

Quest’anno l’Erbaluce, le cui vigne sono caratteristica dell’area del Festival, è vitigno dell’anno! E all’interno dell’area del Festival ci sarà la pagoda di Tenuta Roletto, storico produttore locale, presso la quale sarà possibile assaggiare i prodotti delle nostre terre.

Campeggiare al Gran Bal Trad

A Vialfrè è bello campeggiare sotto le fresche frasche… e quest’anno l’area campeggio è stata riorganizzata perché tutti possano godere dell’ombra e della frescura del bosco. Ricordiamo che in tutta l’area boschiva è severamente vietato accendere fuochi, fornelletti compresi.

News n° 6 – 01/06/2023

News n° 6 – 01/06/2023

Il bosco dei liutai!

Un’ampia parte dell’area naturalistica di Vialfré verrà destinata ad ospitare l’affascinante mondo della liuteria. Cornamuse, organetti, violini, ghironde, pifferi, flauti, mandolini, chitarre… verranno esposti da maestri liutai provenienti dalle principali scuole italiane.

Progetto PIPELINK!

Daniele Bicego sarà presente quest’anno al Festival con il progetto “PipeLink – un viaggio tra gli strumenti a sacco in Europa”. Una mostra e una conferenza per approfondire l’evoluzione di uno strumento tanto semplice quanto affascinante.

Tre Martelli

Per la prima volta al Gran Bal Trad i Tre Martelli! Storico gruppo impegnato nello studio, nella documentazione e nella divulgazione della cultura popolare piemontese. L’accuratezza della ricerca, l’attenzione posta nello studio dei vari stili popolari e la maturità della fase ripropositiva e creativa hanno generato attorno al gruppo una stima a livello internazionale. Vieni a sentirli a Vialfrè.